IL PERCORSO DI MARCELO SECONDO ME....BY ANNINA010181, 29/06/09

« Older   Newer »
  Share  
annacris
view post Posted on 30/6/2009, 13:52





QUESTA MATTINA, LEGGENDO UN PO' QUA E UN PO' LA', MI SONO IMBATTUTA IN QUESTO SCRITTO DI ANNINA010181, NEL FORUM DI ELGA E MARCELO, ED HO PENSATO DI CONDIVIDERLO CON VOI, DOPO AVER OTTENUTO IL PERMESSO DALL'AUTRICE.
http://elgamarcelofirstforum.forumcommunity.net

Vi ho trovate il giorno della scelta di Elga, anzi il giorno delle anticipazioni. Mi ero promessa di non leggerle così ho accuratamente evitato i post su Elga e Claudia, poi…poi ho letto le anticipazioni sulla scelta di Federico dove una utente aveva scritto che non era giusto, l’unico che si meritava il No si era invece beccato un Si’. Ma noi donne, purtroppo o per fortuna, quando c’è di mezzo un sentimento passiamo sopra a tutto, o quasi! In quel momento la delusione è stata forte perché avevo davvero creduto ai loro sguardi, ai loro abbracci, ai loro imbarazzi, ai loro baci e mi sembrava impossibile di aver assistito ad una telenovela piuttosto che alla nascita di un Amore. Mi dicevo, va bene essere sensibile, romantica ma proprio rincoglionita fino a questo punto proprio non me ne capacitavo e questo non per una smisurata idea che ho di me stessa ma perché certe cose le avevo sentite aldilà di magheggi e ritrattamenti.
In queste ultime settimane, grazie all’idea di Mary.Gio di analizzare le loro puntate, sono andata su youtube e me le sono guardate bene bene e troppe cose non tornano.
Io ho una mia piccola e personale opinione su Marcelo.
Lui ha partecipato a Vero Amore qualche anno fa. Quel programma è stato un bel pozzo da cui attingere personaggi per Uomini e Donne, dai fratelli Angelucci, da Alessandro Genova, Karina,…. La De Filippi insieme alla redazione aveva già inquadrato le varie personalità e come un prestigiatore sapeva quando tirarli fuori dal cappello. Scusate se sono cinica ma il mondo della TV credo vada molto oltre persone semplici come me e come voi che si emozionano davanti ad un abbraccio perché c’è un sentimento, un’emozione dietro e non solo una bella scenografia corredata da una canzone azzeccata. Non so se qualcuna di voi aveva seguito il trono di Giada, in una puntata venne fuori che il corteggiatore che poi scelse e per il quale ebbe un colpo di fulmine aveva fatto un provino due anni prima ma era stato chiamato dalla redazione soltanto per quel trono lì. Questa cosa me l’ha fatta ricordare Marcelo quando nell’esterna con Elga dove lei piange perché non sa se abbandonare o meno il trono (esterna del 13 Gennaio), lui dice che non ci voleva venire ma era stato chiamato….della serie, quelli della redazione in base ai caratteri sanno dove andare a pescare per rendere interessanti i vari troni.
Credo anche che Marcelo fosse tenuto in considerazione da tempo ma vuoi perché fidanzato, vuoi per il suo carattere riservato, vuoi perché nel frattempo c’era altra carne al fuoco, sia stato messo in stand-by fino a Novembre scorso.
Io ho avuto modo di vedere Marcelo al BB qualche anno fa e oltre ad essere un uomo molto affascinante colpisce il suo essere “un animale da palcoscenico totalmente a suo agio in mezzo alla gente ma contemporaneamente molto riservato” (parafrasando Lakim nel suo capolavoro).
Ora io mi sono chiesta cosa sia passato nella sua mente quando ha deciso di accettare la proposta di Uomini e Donne:
- Da quello che ci è dato sapere, aveva appena terminato una storia di 2 anni. Va bene che negli ultimi tempi litigavano spesso ma avendo inquadrato il tipo, non è una cosa tanto strana…va preso con le pinze, con i guanti, con le mollette da bucato… insomma prenderlo per il verso giusto è una tombola! Mi sa che è più facile fare il 6+1 al super enalotto! Probabilmente dopo questa storia aveva una naturale voglia di libertà, di leggerezza e non è perché uno ha 35 anni non può sentire il bisogno di cazzeggiare un po’.
- Marcelo ha 35 anni, è un tipo egocentrico, esibizionista, ambizioso (da un punto di vista lavorativo) e probabilmente ha visto una buona occasione per fare il salto. In questi ultimi anni lavorando come vocalist ha presentato un sacco di vippettini, di miracolati che prendevano un sacco di soldi per un’ora di lavoro solo per aver mostrato il bel visino al GF piuttosto che a U&D o a qualche altro reality. Scusate, siccome io non credo che nessuno di loro avesse qualcosa in più di Marcelo e viceversa, perché non sfruttare anche lui questa occasione? L’idea della redazione era di farlo emergere ma probabilmente metterlo subito sul trono non lo avrebbe fatto venire fuori a sufficienza così lo piazzano a fare il corteggiatore e lo spalleggiano da subito (Maria, redazione, Erminia) senza considerare che Elga, essendo rimasta folgorata sulla via di Damasco, gli ha spianato, asfaltato, spazzato e persino sistemato panchine, complementi d’arredo, piantato alberi e allestito piazzole di sosta sulla strada.


L’idea di Marcelo era di giocare, di non restare coinvolto, di dire NO, di creare un personaggio.
Purtroppo nella vita le cose non vanno come si vorrebbe, ci sono degli incontri che ti segnano e proprio in quello studio, proprio mentre stava lavorando al suo futuro, ha incontrato Elga.
All’inizio era palese l’attrazione fisica anche perché se metti un cerino vicino alla paglia non è che non fa danni e la redazione lo sapeva. Se guardate la prima puntata dopo che lui le dice quanti anni ha, c’è un attimo di silenzio…silenzio si fa per dire, perché il loro incontro di sguardi parla più di tutto sto pappiè che sto a scrivere adesso…e Maria? Avete notato come ride sotto i baffi? Come per dire, ho fatto la scelta giusta! Lì Marcelo è diventato a tutti gli effetti un burattino pensando invece di essere il burattinaio (e questo lo dico con tenerezza e non in senso dispregiativo).
Piano piano Elga però l’ha conquistato con la sua personalità, la sua purezza, la sua sincerità disarmante nel parlare di lui, nel relazionarsi a lui, nel volersi difendere da lui e da quel momento in poi è stato un casino! La redazione e Maria a cercare di mettere pezze su pezze (avranno saccheggiato tutti i negozi di tessuti di Roma e dintorni) perché mentre in esterna Marcelo faceva dei passi in avanti, in puntata dovevano resettare tutto, vedere le esterne in chiavi di lettura che facevano comodo solo a Maria e alla creazione del Fuentes Tronista Personaggio. Io poi ste chiavi di lettura non le capivo proprio anche perché lui più di una volta le ha smentite, spesso a voce bassa dette solo a lei oppure affermate con sicurezza ma lasciate correre.Alcuni esempi? Dopo l’esterna del bacio, Gianni si meraviglia come mai Marcelo non dica niente ad Elga per convircela a tenerlo. Lui risponde che glielo ha detto solo che poi interviene Maria e dice che Marcelo non deve dire niente, deve essere lei a decidere, non si possono dare a lui delle responsabilità e lui? Lui dice che Maria ha ragione!!!!! Lo stesso, nella medesima puntata Marcelo ripete più volte che sebbene il primo contatto sia partito da lei con un bacino a stampo, poi, L’HA BACIATA LUI….ma perché questo non viene sottolineato?
Perché dopo l’esterna del compleanno Maria sempre a ribadire che Marcelo era ubriaco a giustificare il bacio mentre lui ripeteva che ERA STATO BENE E L’AVEVA BACIATA PERCHE’ AVEVA VOGLIA DI FARLO? Tante cose ci sarebbero da dire. Vi siete mai chiesti perché li avevano allontanati in puntata? Erano sempre a parlottare, ridacchiare fra loro e Maria non poteva permettersi che a Marcelo scappasse qualcosa di compromettente e lei non fosse pronta a riparare, così lo mandano “in castigo” dall’altra parte come se per loro qualche metro in più fosse sufficiente a separarli.
Alla luce dell’esterna non vista, capisco anche il cambiamento di Maria verso Marcelo….ma come,erano stati chiari,nessun coinvolgimento e lui che fa? Si apre a lei, si confida, la bacia, ritorna pure? Ed ecco che Andrea viene messo in risalto, viene sempre interpellato e si cerca in tutti i modi di creare un’alternativa a Marcelo facendo leva sulle paure di Elga, e Marcelo, cosciente di dover portare a termine un lavoro, cerca di viversi Elga almeno durante le esterne facendole capire che per lui è importante, che le vuole bene, che non vuole farla soffrire, che nel suo cuore lei c’è ma che al momento deve rinunciarci. In fondo a 35 anni con la sua corazza cucita addosso come può pensare di essersi innamorato, in quel contesto poi, dove sa, per esperienza diretta di amici, tutto è amplificato.
Secondo me Marcelo tiene ad Elga ma non poteva permettersi di uscire di lì come coppia perché Uomini e Donne rappresenta una grande possibilità per il suo futuro, la più grande. Marcelo non ha voluto strumentalizzare Elga con paparazzate trash, articoli su giornali in cui ci trova a raccontare quanti rapporti si hanno in una settimana (ci sono dei precedenti) o il colore degli asciugamani del bidet, farla soffrire perché passeggiando per Roma lo fotografano con la fruttivendola e parlano di corna…lui questo mondo lo conosce ed Elga per prima non avrebbe accettato.
Spero solo che abbiano modo di non perdersi, di continuare ad essere vicini perché si sono compresi e spero che Marcelo torni da lei perché è davvero uno scempio rinunciare a tutto ciò che hanno creato e che creeranno insieme in futuro. Sono sicura che quando tornerà, non sarà certo solo per qualche mese. Ad Elga un abbraccio enorme perchè l'attesa logora, mette insicurezza e ti fa persino dubitare di quanto tu sia meravigliosa.

Martina
 
Top
*Flo93*
view post Posted on 30/6/2009, 15:09




Mamma mia..ke splendida visione..la penso ank'io km te martina..ho i brividi e continuo a sxare xk in fondo ankora c credo!!
 
Top
fiamma82
view post Posted on 30/6/2009, 16:55




PERFETTA ANALISI,MA SU MOLTI PUNTI NON CONCORDO .
CREDO CHE IL SUO NO SIA DOVUTO AD ALTRO.

Edited by fiamma82 - 30/6/2009, 22:00
 
Top
TINETTA1
view post Posted on 30/6/2009, 20:49




martina l'analisi è perfetta ed io la penso esattamente come te!!!!!
baci TINETTA!
 
Top
dulcinea8
view post Posted on 30/6/2009, 21:57




parole sante analisi xfetta se ti sente la defi ggrr scappa
 
Top
sheryfaluna
view post Posted on 1/7/2009, 00:25




è la cosa più giusta che abbia mai letto...io nn avrei saputo fare di meglio
 
Top
Ale58
view post Posted on 1/7/2009, 07:57




Finalmente leggo qualcosa di veramente sensato!!!!Complimenti Martina analisi perfetta!E naturalmente spero pure io che il Fuentessi decida presto........
 
Top
annacris
view post Posted on 1/7/2009, 08:43




ANNINA MI HA CHIESTO DI POSTARE LA CONTINUAZIONE DEL SUO PENSIERO (COSA DA LEI FATTA NEL FORUM DI ELGA E MARS) E DAL MOMENTO CHE SI TRATTA DI UNA RISPOSTA AL COMMENTO PRECEDENTE DI EESPERIA, METTO ANCHE QUELLO.

CITAZIONE (eesperia2 @ 30/6/2009, 17:45)
Molto bella la tua analisi, ma la condivido solo parzialmente. Mi mancano dei passagi logici.
Se Marcelo ha davvero rinunciato ad Elga per la "carriera"...come si concilierebbe cio' con le sue mille dichiarazioni di essere un uomo coi valori e coi principi??? (non e' molto corretto portare una ragazza coinvolta a farsi scegliere e poi dirle di no per ragioni lavorative)...

Se Marcelo vuole davvero sfruttare il momento di poplaritoa' perche' annuncia che non andra' sul trono? Mente come Gallella lo scorso anno???
E ancora...un ragazzo di cosi' sani principi che "manipola" una Donna come Elga per un trono???

Ed Elga, che ha ammesso di essere una donna orgogliosa..come mai e' cosi' comprensiva davanti al rifiuto??!?!

Personalmente penso davvero che Marcelo sia un bravo ragazzo (anche se mi sembra un po' "primate sentimentale", nel senso NON OFFENSIVO, di persona non molto abituata ad analizzare in profondita' i propri sentimenti)...

E ancora, mi sembra (se non sono una visionaria) che Marcelo fosse tanto 'cotto" quanto Elga...9se non di piu'!)

Io non credo che il No avesse una finalita' lavorativa...ma sentimentale....Propongo due interpretazioni:
1) Un ennesimo test per Elga (e mi ha molto incuriosito, dopo il No, il modo in cui Marcelo scruta con attenzione le reazioni di un'Elga impetrita...sarebbe bello vedere le foto...)
2) Un modo per tutelare la loro coppia e viversi in pace.....(come fa lei, una che ha dichiarat di non avere mai avuto storielle, a dire che vorra' essere fidanzata per settembre???? Spera di incontrare l'uomo della sua vita nei prossimi due mesi??? O lui c'e' gia'!??!? )

Sono perplessa...ma fiduciosa....se non hanno recitato (e non credo), abbiamo visto qualcosa d "grande"...

Io aspetto....

==========

Esperia,
leggo adesso il tuo commento e ti rispondo volentieri anche perché è bello confrontarsi con gli altri, allargare le proprie vedute e cercare di vedere la stessa cosa ma da prospettive diverse.
Sul discorso “Marcelo”, tanti “lati oscuri” ci sono anche perché il trono di Elga è stato oscurato, filtrato, occultato e non ho certamente mai pensato di aver trovato la chiave di tutto, anzi. Se devo parlarne da un punto di vista sentimentale/affettivo/emozionale, per me Marcelo tanto complicato non è, o meglio, lui vuole mostrarsi complicato.
Credo che per un ragazzo con la sua bellezza ed il suo fascino avere una donna sia più semplice che per me fare la lavatrice. Ho l’impressione che le donne gli tirino le mutande da lontano, con la fionda, quindi “la sua crescita emotiva, sentimentale e affettiva non è stata necessaria” (non voglio dire che non ci sia). Da quello che ci è dato sapere, gli unici no che ha preso da una donna lo hanno fatto incaponire a prendersi una rivincita (lui stesso ha usato il termine rivincita in una sua intervista) quindi da ciò deduco che tutto è una sfida, un voler sempre essere il primo, il migliore, vincere (anche per riscattarsi da vicissitudini familiari)!
Spero comprenderai che non sto descrivendo un mostro e se questo traspare dalle mie parole, mi scuso fin d’ora, in quanto sebbene non sia mai stata attratta da lui, non ho mai visto in Marcelo cattiveria e meschinità ma solo fragilità e insicurezza.
Il vederlo rapportarsi ad Elga quando ormai anche lui era partito di capoccia è stato molto tenero. Lui, l’uomo che non ha bisogno di chiedere mai, si ritrova lì mezzo imbranato di fronte a quella creatura meravigliosa. Ecco quindi quelle mani sulla faccia anche solo per avere un contatto o rompere l’imbarazzo, quel modo goffo di attirarla a sè, quella voglia di baciarla ma non sapere da che parte farsi, quell’impappinarsi nel parlare... Ecco in questi momenti davvero ha provato una tenerezza enorme per lui e sperato che riuscisse a buttare giù quei paletti affettivi che ha issato e si decidesse ad iniziare un percorso di vita con lei.
Purtroppo i paletti sono rimasti, anzi, stavolta sono accompagnati dalla paura folle di aver trovato una donna speciale con la quale, se avesse intrapreso una storia, tante cose dovevano cambiare ed evolversi. Al momento è scappato, è stato più facile seguire il suo iniziale proposito di affermazione professionale, ma io spero che rifletta, che smetta di punirsi, che si dia una possibilità.
Credo che Marcelo sia rimasto perché a livello irrazionale voleva viversi Elga il più possibile e perché sperava che l’Amore alla fine fosse più forte di tutto…beh, purtroppo non lo è stato, almeno fino ad ora. Proprio per questo non credo che l’abbia voluta portare fino alla scelta solo per la soddisfazione di dirle no, ci ha provato ma poi i suoi fantasmi hanno vinto anche stavolta.
Per concludere, che poi sai quante cose avrei da dire ma al momento non riesco a metterle nero su bianco, purtroppo non sono molto brava, io ho avuto l’impressione di un uomo impaurito da un qualcosa a lui sconosciuto che non sa gestire e se fosse stato davvero cattivo come da molte parti lo dipingono, non avrebbe avuto defaillance ma sarebbe stato solo un robot e questo, sebbene lui tante volte se lo fosse imposto, non lo è mai stato! Sono sicura che se si fossero incontrati fuori ci avrebbero provato eccome perché in privato si possono fare mosse che in un contesto televisivo vuoi anche per orgoglio, per ambizione, per dignità non si fanno.

Sul discorso trono, tutte le estati c’è il toto-trono, i giornali ci sguazzano perché le agenzie puntano su questi ragazzi (dietro girano soldi) e visto che non sono famosi per la scoperta della penicillina ma solo per qualche esterna o un No, gira e rigira sempre le stesse cose chiedono. La mia opinione è che se lui dovesse davvero andare sul trono sarebbe solo per visibilità e non certo per trovare la donna della sua vita sia perché una donna speciale l’aveva già trovata, sia perché un coinvolgimento gli farebbe perdere quell’autocontrollo che regola la sua vita... una volta è già successo e non lo permetterebbe ancora.

Scusate tutte per essermi dilungata

Martina

PS: Io ci spero ancora anche perchè da come parla Elga, lei ha percepito sentimenti veri da parte di Marcelo.


PS2: Quando una persona indossa una corazza, ha bisogno di proteggersi, di tutelarsi e non credo la si indossi se dietro non ci sono sensibilità, fragilità e anche insicurezza. Quella stessa corazza che tanto ci aiuta all'inizio col tempo diventa la gabbia più opprimente ma a quel punto si è dentro un circolo vizioso, un'impostazione di vita che bene o male ci ha difeso. Questo vale per tutti ma riferendomi a Marcelo tengo presente l'esterna di Elga del 13 Gennaio dove lui si racconta. Spero davvero che faccia un passo in avanti (e non solo con Elga) ma con se stesso e per se stesso.

 
Top
annina010181
view post Posted on 1/7/2009, 12:30




Annacris grazie infinite per averlo postato. Prometto di esercitarmi per prendere più dimestichezza con la tecnologia.
MArtina
 
Top
8 replies since 30/6/2009, 13:52   413 views
  Share